IN FORMA

Calcolo Indice di Massa Corporea

Il tuo peso (Kg) (es. 87 Kg)
La tua altezza (cm) (es. 192 cm)
 
 
Il tuo indice di massa corporea é
Classificazione

IMC Livello I consigli dell'esperto
< 18,5 Sotto peso Evitare di perdere peso. Per il proprio benessere sarebbe meglio mettere su qualche chilo
18,5-24,9 Il peso è giusto  
25-29,9 Sovrappeso (pre-obesità) è necessario perdere peso per mantenersi in buona salute, in particolare in presenza di altri fattori di rischio come livelli non equilibrati di colesterolo e/o trigliceridi
> 29,9 Obesità E' indispensabile perder peso; si coniglia di consultare un dietologo

Un altro indicatore è rilevare la circonferenza addominale. Il sovrappeso inizia con valori superiori a 94 cm nell'uomo e 80 nella donna, mentre di parla di obesità sopra i 102 cm per gli uomini e gli 88 per la donna.

L'attività fisica

L'attività fisica aiuta a incrementare il dispendio di energia. Praticata insieme al ridotto apporto calorico, contribuisce a ottenere ottimi risultati. Sono molte le ricerche che dimostrano che, oltre a favorire la perdita di peso, una regolare attività fisica permette di:
  • mantenere un sistema cardiocircolatorio sano
  • migliorare la resistenza dell'apparato cardiovascolare
  • mantenere corretti livelli di lipidi nel sangue
  • migliorare resistenza e tonicità dei muscoli magri
  • controllare la pressione arteriosa
  • migliorare la flessibilità
  • favorire un sonno riposante
  • migliorare la condizione e l'atteggiamento mentale
  • migliorare la consistenza ossea
  • migliorare il senso di autostima e di benessere