Dossier Scientifico
Novembre: minerali, vitamine e antiossidanti
A cura di Franca Marangoni e Andrea Poli,
Nutrition Foundation of Italy
L’associazione tra alimentazione, stile di vita e salute è ormai ampiamente riconosciuta.
Una dieta varia ed equilibrata, adeguata al livello di attività fisica, garantisce una
condizione di benessere e svolge riconosciuti effetti protettivi nei confronti delle malattie
cronico-degenerative, prime tra tutti quelle del sistema cardiocircolatorio, che
rappresentano anche in Italia la prima causa di morte (ISTAT, 2010).
Numerosi studi epidemiologici, ad esempio, hanno confermato che tra le popolazioni che
seguono una dieta di tipo mediterraneo, ricca di frutta, verdura, cereali, legumi, grassi
vegetali insaturi, si registra una più lunga aspettativa di vita e una minore prevalenza di
malattie croniche, soprattutto (ma non solo) cardiovascolari. Alcuni studi di intervento,
condotti cioè su volontari che hanno seguito una dieta controllata per un determinato
periodo di tempo, hanno dimostrato che gli effetti diretti principali a breve termine di
questo tipo di alimentazione riguardano il controllo del peso (Razquin et al, 2010) e
l’aumento delle difese dell’organismo contro i processi ossidativi (Urquiaga et al., 2010), i
cui danni sono associati alle malattie cardiovascolari. D’altra parte l’aumento della capacità
antiossidante della dieta, e quindi del consumo di cibi ricchi di composti antiossidanti si
associa al miglioramento del metabolismo del glucosio e quindi alla riduzione del rischio di
diabete di tipo 2 (Psaltopoulou et al., 2010).
La frutta e la verdura, ma anche il tè, il vino, il cioccolato apportano piccole quantità di
sostanze, differenti tra loro, che hanno in comune un’attività di tipo antiossidante.
Scarica il documento completo