CHI SIAMO

I NOSTRI ESPERTI

FABIO FACCHINETTI

Ginecologo, presidente Corso di Laurea in Ostetricia all’ Università di Modena e Reggio Emilia e Responsabile del Centro Nascita del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena.

Ginecologo, presidente Corso di Laurea in Ostetricia all’ Università di Modena e Reggio Emilia e Responsabile del Centro Nascita del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena.

Laureato in Medicina e Chirurgia (Università di Cagliari) nel 1980 con voti 110/110, è specializzato in Ginecologia ed Ostetricia nel 1986 (Università di Modena) con 70/70 e Lode. Numerose borse di studio: 1982 borsa di Studio degli Istituti Ospedalieri di Modena; 1983 borsa di Studio dell’Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica, Università di Modena; 1985-1987 Professore a contratto, Università di Modena “Fisiopatologia e clinica del dolore in Ginecologia ed Ostetricia”. Dal 1988 ad oggi Professore Associato, Università di Modena e Reggio Emilia “Medicina dell’età prenatale” e dal 1994 ad oggi è Responsabile della Sezione “Psicobiologia della Riproduzione” del Centro Interuniversitario “Cefalee e disturbi adattativi”. E’ presidente dal 2002 del Corso di Laurea in Ostetricia, Univ. Modena e Reggio Emilia e dal 2006 Responsabile del Centro Nascita del Dip. Materno Infantile, dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena. Le linee di ricerca principali: ipertensione gravidanza; sindrome premestruale/emicrania mestruale; endocrinologia della riproduzione; psicosomatica ostetrica e ginecologica; agopuntura/fitoterapia in ginecologia e ostetricia. Attività didattica: dal 1988 ad oggi, oltre ad insegnare nel corso integrato di Ginecologia ed Ostetricia, per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, è titolare di diversi insegnamenti sia nella Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia che nei Corsi di Laurea triennale in Ostetricia, Dietistica e Scienze infermieristiche. Presidente del CdL in Ostetricia. Direttore del Master in “Autonomia dell’Ostetrica nella gestione di gravidanza parto e puerperio a basso rischio”. Produzione e riconoscimenti scientifici: coautore di oltre 350 pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate (SCI). Editore di 9 libri monotematici ed organizzatore di numerosi convegni locali ed internazionali. Vincitore di vari premi scientifici fra cui quello della European Society of Perinatal Medicine (1988) e quelli della International Headache Society (1989 e 2001), della Society for Maternal Fetal Medicine (2003) e della March of Dimes 2007.


I CONSIGLI DELL' ESPERTO