COSA SONO GLI INTEGRATORI E A COSA SERVONO?

a cura della dottoressa Angelica Pizzolante

Uno stile di vita sano, costituito da una regolare attività fisica e una corretta alimentazione, è fondamentale per la nostra salute. In alcuni periodi della vita può essere necessario fronteggiare i cambiamenti e mantenere il benessere integrando alcuni nutrienti oppure utilizzando integratori a base di sostanze che sono in grado di supportare le nostre funzioni fisiologiche come probiotici o piante e loro estratti. Gli integratori alimentari sono un valido aiuto per il nostro benessere, anche se talvolta alcuni messaggi miracolistici della pubblicità possono confondere il consumatore, il quale non sa uscire da questo circolo vizioso di verità e bugie.

Cosa fare? il consiglio è leggere le etichette dei prodotti, affidarsi al consiglio di un professionista della salute e seguire le sue indicazioni.

Ma cosa sono gli integratori alimentari?

Gli integratori sono “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico”. Essendo alimenti sono soggetti alle norme in materia di sicurezza alimentare e possono contribuire, in base alla loro composizione, a mantenere lo stato di salute e a favorire il regolare funzionamento dell’organismo.

Gli integratori non devono mai essere considerati come sostituti di una dieta varia ed equilibrata né di uno stile di vita sano. Sono inoltre formulati per essere utilizzati in alcune particolari situazioni come, ad esempio, la mancanza di una sostanza nutritiva (in caso di carenza di ferro, ecc) o un suo aumentato fabbisogno per l’organismo (durante la gravidanza o in allattamento, ecc), con l’unico obiettivo di favorire la salute e il benessere. Gli integratori a base di sostanze non nutritive, come probiotici e piante e loro estratti, possono invece aiutarci a sostenere alcune funzioni fisiologiche del nostro organismo (ad es. l’equilibrio della flora intestinale, la funzione digestiva, il metabolismo del colesterolo, avere un’azione tonica, sostenere le difese immunitarie, ecc.)

Concludendo, utilizzare gli integratori alimentari in modo consapevole può aiutare a vivere meglio, ma è necessario che siano associati a un corretto stile di vita, attività fisica e dieta equilibrata.