Principi Integratori e Benessere

INTEGRATORI ITALIA si impegna da sempre a trasferire ai lettori e agli utenti della pagina Facebook Integratori & Benessere una comunicazione bilanciata e basata su evidenze scientifiche. Nell’ottica di un continuo miglioramento della propria comunicazione, dal gennaio 2017 INTEGRATORI ITALIA ha deciso di ispirarsi ai principi espressi da HEALTH ON THE NET FOUNDATION (HON) https://www.healthonnet.org, per orientare la propria attività informativa ad uno standard di correttezza scientifica e trasparenza sempre più elevata.
I 6 principi a cui ci ispiriamo (*)
1. Autorevolezza
La fonte delle informazioni deve essere sempre ben indicata; le informazioni sulla salute devono essere fornite da esperti e da professionisti (medici, ricercatori) chiaramente indicati e qualificati.
2. Complementarietà
Le informazioni presenti intendono incoraggiare e non sostituire mai la relazione del paziente con il proprio farmacista o con il proprio medico.
3. Attribuzione
Le informazioni scientifiche devono essere accompagnate dalla fonte bibliografica in modo chiaro, esaustivo e completo e se possibile anche dal link diretto alla fonte dei dati. I testi di carattere scientifico devono riportare la data di pubblicazione/aggiornamento.
4. Giustificazione
I contenuti scientifici non firmati da esperti e professionisti qualificati, devono attenersi alle indicazioni espresse dalla normativa e in particolare modo dal Regolamento Claims (Reg. CE 1924/2006) e dal DLG 21 maggio 2004 n. 169, recepimento della Direttiva 2002/46/CE sugli integratori alimentari.
5. Finanziamento
L’identità dell’organizzazione che promuove/contribuisce al finanziamento, ai servizi e al materiale della pagina FB/sito deve essere chiaramente riconoscibile.
6. Trasparenza
Le informazioni dovranno essere corredate da un chiaro riferimento per i contatti (indirizzo mail, telefono etc) per poter ricevere ulteriori informazioni e chiarimenti.
(*) I principi sopra riportati sono stati tratti da: http://www.hon.ch/HONcode/Patients/ e talvolta adattati ai temi trattati dalla nostra pagina Facebook. La Fondazione HON è un’organizzazione internazionale non governativa attiva nel campo dell’etica dell’informazione sanitaria, che ha istituito la certificazione HONcode, uno standard etico che tutela la trasparenza e la credibilità delle informazioni dei siti web di carattere scientifico. Per suggerimenti e richieste di chiarimenti: info@integratoriebenessere.it