La ricetta del mese di Luglio
Focaccia dolce ai lamponi
Un dolce semplice e soffice ideale per una merenda, anche all’aperto come un pic-nic estivo, o da servire al mattino a colazione. La melissa aggiunta all’ultimo momento mantiene la freschezza e le note agrumate, e il verde chiaro delle sue foglioline crea un piacevole contrasto cromatico sul rosso intenso dei lamponi cotti, attraendo l’occhio e predisponendo gli altri sensi.


INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE

450 g di lamponi
500 g di farina 00
30 g di lievito di birra
2,5 dl di latte intero
100 g di zucchero
100 g di burro
1 limone non trattato
1 mazzetto di melissa


PREPARAZIONE
  1. Versate la farina a fontana sul piano di lavoro, sbriciolatevi al cento il lievito, aggiungete 80 g di zucchero e versate poco alla volta il latte tiepido impastando il tutto (se avete una planetaria potete eseguire il tutto nel tazzone utilizzando la spatola a gancio). Appena il lievito si è incorporato aggiungete il burro ammorbidito e lavorate l’impasto per qualche minuto, quindi formate una palla, ungetela e trasferitela in una ciotola unta d’olio, coprite la superficie con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate riposare mezz’ora.
  2. Riprendete la pasta, stendetela col matterello all’altezza di un centimetro e trasferitela in una teglia rettangolare foderata di carta oleata.
  3. Distribuitevi sopra i lamponi, cospargeteli con lo zucchero rimasto e fate lievitare ancora mezz’ora.
  4. Cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, poi sformate, lasciate raffreddare e cospargete di foglioline di melissa. Servite il dolce tagliato a rettangoli.
Cerca
Per tutte le stagioni
Glossario
Menopausa
Con il termine “menopausa” s’intende il periodo di vita della donna in cui... Leggi
Domande e Risposte
Gli integratori alimentari sono prodotti sicuri?
Un integratore alimentare, al pari di qualsiasi altro alimento, viene... Leggi
I Test
Il calcio è un minerale importante per la coagulazione del sangue.
Rispondi