CHI SIAMO

I NOSTRI ESPERTI

VINCENZO DE LEO

VINCENZO DE LEO

Ginecologo

Ginecologo

Nato a San Pietro in Lama (LE) il 7.7.1952, ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena nella I sessione del 6° anno di corso, anno accademico 1976-1977. Nel novembre 1977 ha conseguito l’abilitazione alla professione medica .
Negli A.A. 1977/78 e 1978/79 è stato Medico Interno presso l’Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Siena, dove ha svolto attività cliniche e di ricerca, riguardanti studi di neuroendocrinologia.
Nell’A.A. 1979 è risultato vincitore di una borsa di Studio Universitaria bandita presso la Cattedra di Patologia Ostetrica e Ginecologica. di Siena
Dall’1.6.1980 e fino al dicembre 1981 ha ricoperto l’incarico di assistente ospedaliero sempre presso lo stesso Istituto.
Nel 1981 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università di Siena con voti 70/70 e la lode. Nel 1988 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Parma.
Dal 1981 al 2000 : Ricercatore Confermato presso l’Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Nel 1986 ha fondato e diretto uno dei primi centri italiani per cura delle donne in Menopausa e per la diagnosi dell’osteoporosi postmenopausale
Dal 2000: Professore Associato presso lo stesso Istituto di Ginecologia ed Ostetricia.
Dal 2004: Responsabile della struttura semplice della Ginecologia Endocrinologia e Direttore del Centro di Diagnosi e Terapia della Sterilità di coppia dell’Azienda Ospedaliera Senese.
L’attività scientifica è rappresentata da oltre 400 pubblicazioni di cui oltre130 su riviste scientifiche internazionali ad alto impact factor per uno score di circa 300.
Ha svolto e svolge tuttora attività come referee su invito per le seguenti riviste scientifiche: Human Reproduction, Fertility e Sterility, Nutrition, Obstetrics and Gynecology, Gynecological Endocrinology ed European Journal of Endocrinology. Editorial Board di Treatment in Endocrinology.
E’ stato relatore invitato in oltre 200 Congressi nazionali ed internazionali. Nell’ambito dell’attività assistenziale oltre ai turni di responsabilità di reparto, guardia e reperibilità, ha svolto come primo operatore numerosi interventi di chirurgia tra cui: Isterectomie totali per via addominale, Isterectomie totali per via vaginale e Tagli Cesarei. Da vari anni fa parte delle seguenti Società Scientifiche: Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia, Società Italiana di Endocrinologia, Società Internazionale di Ginecologia Endocrinologica (socio fondatore), Endocrine Society , Società Italiana della Menopausa, Società Italiana di Medicina Prenatale, Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Società Internazionale di Ginecologia e Ostetricia.


I CONSIGLI DELL' ESPERTO