Crocchette di branzino

La farina disoleata di nocciole è “un ottimo scarto“ perché viene ricavata da quanto resta dopo l’estrazione dell’olio. Ha un sapore piacevolissimo ed è una valida alternativa alle solite impanature, anche in frittura.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 filetto di branzino di 200 g
200 g di farina disoleata di nocciole (sostituibile con pangrattato)
2 patate medie
100 g di pancetta affettata
3 uova
farina di frumento 00
sale, pepe nero

PREPARAZIONE

  1. Lessate le patate con la buccia, quindi scolatele, pelatele e schiacciatele con l’apposito utensile. Incorporate alla purea ottenuta un uovo, un pizzzico di sale e farina sufficiente a ottenere un impasto morbido ma consistente, come quello degli gnocchi.
  2. Eliminate la pelle del filetto di branzino e tagliatelo a tocchetti. Prendete una parte di impasto, inseritevi un tocchetto di pesce e modellatelo a forma di crocchetta. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti.
  3. Sbattete le uova rimaste con sale e pepe, immergetevi le crocchette, estraetele e passatele nella farina di nocciole. A seconda della grandezza, avvolgete le crocchette con una o due fette di pancetta e trasferitele in una teglia foderata di carta oleata. Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora e servitele caldissime.